ME CONTRO TE - PERSI NEL TEMPO

Locandina Un film di Gianluca Leuzzi. Con Luigi Calagna, Sofia Scalia, Michele Savoia, Antonella Carone, Pierpaolo Zizzi, Martina Palmitesta. Genere Commedia - Italia, 2022. Durata 60 minuti circa.


Trama

Per Luì comincia una giornata importantissima; sta infatti per conseguire il diploma di scienziato. Sofì e l'amico Pongo lo sostengono come sempre. Prima della cerimonia però irrompono il Signor S e Perfidia che si vogliono impadronire degli oggetti magici. Uno di questi, la clessidra, si rompe dopo una colluttazione. La polvere che c'era dentro trasporta Sofì e Perfidia nell'Antico Egitto dove dovranno scontrarsi anche con Viperiana, una sacerdotessa che ambisce a diventare Regina e dominare sui suoi sudditi. Luì e il Signor S finiscono invece in un futuro dominato da perfidi robot e saranno costretti a unire le loro forze per scappare. Solo Pongo è rimasto nel presente e fa di tutto per farli tornare a casa.

Tre film in due anni. La coppia di popolarissimi youtuber Luigi Calagna e Sofia Scalia seguitissimi da bambini tra i 4 e i 10 anni che sanno a memoria le loro battute, dopo il successo al box office di La vendetta del Signor S e, in misura minore, Il mistero della scuola incantata, hanno ormai trovato il format immodificabile per il cinema: film di 60 minuti; estensione dell'universo colorato dei loro video su YouTube; un'azione appena accennata dove i cattivi non sono poi in realtà tali e che richiamano l'universo dei Barbapapà.
Qui la famiglia felice è composta da Lui e Sofì. I numeri musical e le canzoni sono studiate apposta per creare degli intermezzi all'interno di una storia che appare già forzatamente allungata per arrivare all'ora di durata. Nella trilogia dei Me contro Te si avverte proprio la profonda distanza tra il pubblico dei bambini e quello adulto. Forse è questo il segreto del successo di un team che va avanti con il pilota automatico, dove la regia di Gianluca Leuzzi si mette completamente al servizio di Luì e Sofì: sorridono, hanno lo sguardo impaurito ma vogliono sempre apparire rassicuranti. L'impianto narrativo continua ad essere debolissimo e la recitazione va invece sopra le righe, appositamente declamata, forse proprio per comunicare con il pubblico di riferimento. Molti personaggi, soprattutto il signor S e Perfidia ma anche Viperiana, sono mostrati come la versione in carne ed ossa di figure animate che però, all'interno della storia, hanno un peso inconsistente. Me contro Te - Persi nel tempo potrebbe guardare lontanamente agli Avengers della Marvel ma soprattutto alla trilogia di Ritorno al futuro. Più che un film, è un grande giocattolo dove, una volta che si sono imparate le istruzioni, funziona sempre allo stesso modo. Rispetto ai due precedenti capitoli c'è una maggiore inventiva nella scena dei movimenti a più velocità delle mummie. Sono però lampi isolatissimi in un film che continua a restare totalmente impermeabile come La vendetta del Signor S e Il mistero della scuola incantata e che rischia di diventare respingente nella canzone in split-screen con Luì e Sofì drammaticamente separati. Proprio in quel momento lo scarto generazionale è davvero impietoso.